Tulsi Virya®

Composizione

E’ costituito da due piante: Basilico Santo (Ocinum Sanctum) e Centella (Centella Asiatica) sottoforma di estratti.

L’Ocimum Sanctum chiamato in hindi Tulsi, è una pianta erbacea, eretta, della famiglia Lamiaceae. Presenta un fusto a base quadrangolare, può essere alta dai 30 cm ad 1 m, di color verde fino al viola pubescente. Normalmente si impiegano le foglie. Ha una fragranza forte e il suo olio essenziale è costituito principalmente da citrale, eugenolo, estragolo, cavibetolo, cineolo inoltre beta-cariofillene, alfa-bisabolene e beta-bisabolene, metileugenolo.

Secondo l’Ayurveda ha sapore amaro e piccante, è leggero e asciugante. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente utile nell’equilibrare Kapha e Vata nei sistemi sopra descritti. La Centella Asiatica chiamata in Ayurveda Mandukaparmi, è una pianta erbacea perenne, appartenente alla Famiglia delle Apiacee, diffusa nelle regioni umide tropicali e subtropicali dell’India e Sud America. La droga si ricava dalle parti aeree (foglie, piccioli, stoloni), che vengono recise al momento della fioritura. In essa si trovano diversi principi attivi: triterpeni e derivati, flavonoidi, tannini oltre ad oli essenziali come la vellarina.

Secondo l’Ayurveda ha sapore amaro, dolce, astringente, è leggero e mobile. Queste caratteristiche permettono di aprire i “canali” e di avere un’azione calmante su tutti i 3 dosha in particolare di Kapha e Pitta.

Effetti

Il Tulsi Virya® può essere somministrato ai bambini ipercinetici o troppo apprensivi, aiuta lo sviluppo naturale del sistema nervoso promuovendo la memoria e concentrazione, l’autostima e l’apertura verso la propria creatività.

Negli anziani aiuta a mantenere attive tutte le facoltà mentali compresa l’attenzione, la memoria e quelle motorie. Ritarda l’insorgenza della demenza senile e dell’Alzheimer. Negli adulti, oltre a quanto descritto sopra, Tulsi Virya® promuove il rilassamento delle contrazioni muscolari, la circolazione sanguigna favorendo l’eliminazione dei mal di testa dovuti ad eccesso di lavoro, stress. Protegge i capillari della retina, migliorando la vista.

Assunzione

Le compresse di Tulsi Virya® possono essere deglutite intere, ma anche succhiate in bocca o polverizzate e mescolate con un po’ di miele o ghee. Normalmente basta 1 compressa alla mattina e alla sera prima dei pasti, ma in determinate occasioni possono essere assunte in numero maggiore, fino a 6 al giorno. Tulsi Virya® calma la mente, acutizza la concentrazione e memoria, non provoca sonnolenza e intorbidamento mentale.

E’ idoneo a tutti e può essere assunto per lunghi periodi ininterrottamente.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre